Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 dicembre 2022

Dossier

Vi interessa un evento di attualità o avete bisogno di consigli e di letteratura su un determinato tema? Allestiamo regolarmente documentazioni su temi selezionati. L’accento è posto sul profilo di acquisizione della Biblioteca Am Guisanplatz BiG, su temi riguardanti l’Amministrazione federale o settori bibliotecari.

Dossier già pubblicati:

  • In passato nel ciclismo su strada si sono verificati casi di doping (foto: pixabay).

    4 giugno 2024

    Doping nello sport

    Cos’è il doping e quali ripercussioni ha sullo sport di punta? Il dossier fornisce le risposte.

  • 15 settembre 2023

    Adam Smith: 300 anni e d’attualità più che mai

    300 anni fa, nel giugno del 1723, nacque il filosofo moralista scozzese Adam Smith. Soltanto pochi altri economisti hanno influenzato l’economia politica come Smith. Per celebrare l’anniversario della sua nascita sono stati organizzati numerosi eventi. La Biblioteca Am Guisanplatz presenta la sua biografia e mostra i suoi scritti sull’economia e sulla divisione del lavoro.

  • 11 settembre 2023

    175 anni di Costituzione federale – 175 anni di Amministrazione federale

    La Costituzione dello Stato federale svizzero risale al 1848. Allora ci si chiedeva quali compiti avrebbe dovuto assumersi lo Stato e come quest’ultimo avrebbe dovuto essere strutturato. Oggi l’Amministrazione federale è composta da sette dipartimenti che complessivamente impiegano quasi 40 000 dipendenti. Com’era la situazione 175 anni fa, quando un’ottantina di funzionari iniziò a lavorare?

  • 10 maggio 2023

    Messaggeri alati: piccioni viaggiatori al servizio dell’Esercito svizzero

    Per circa 80 anni i piccioni viaggiatori hanno svolto la funzione di messaggeri al servizio dell’Esercito svizzero. La Biblioteca Am Guisanplatz BiG fa luce sulla straordinaria capacità di questi animali di ritrovare la strada di casa e ripercorre la storia del servizio dei piccioni viaggiatori in Svizzera.

  • 29 marzo 2023

    100° anniversario dell’unione doganale con il Liechtenstein – l’inizio di una storia di successo

    Il trattato che disciplina le questioni doganali tra la Svizzera e il vicino Principato risale al 29 marzo 1923. Nel suo dossier sull’argomento la Biblioteca Am Guisanplatz descrive come sono nati gli stretti rapporti tra i due Paesi.

  • 22 dicembre 2022

    La Crisi dei missili di Cuba nel 1962

    Poco più di 60 anni fa, nell’ottobre del 1962, in seguito al dislocamento di missili a media gittata a Cuba venne a crearsi una sorta di vuoto nella politica di sicurezza tra gli Stati Uniti e l’Unione sovietica che portò il mondo sull’orlo di una guerra nucleare. Il dossier della Biblioteca Am Guisanplatz fa luce sulle fasi di questa escalation.

  • 1 dicembre 2022

    Dossier AVS, cassa pensioni, risparmi privati: la storia della previdenza per la vec-chiaia in Svizzera

    50 anni fa il popolo svizzero ha ancorato nella Costituzione federale il principio dei tre pilastri. La documentazione della Biblioteca Am Guisanplatz illustra l’evoluzione della previdenza per la vecchiaia fino a questo importante traguardo della storia dello Stato sociale svizzero.

  • 18 agosto 2022

    Posso collegarla? Lo sviluppo del telefono

    Nel mese di agosto di quest’anno ricorre il centenario della morte dell’audiologo e inventore Alexander Graham Bell (1847−1922). Nel 1876 Bell fornì un contributo fondamentale allo sviluppo del telefono da presentare sul mercato. Questo dossier della Biblioteca Am Guisanplatz illustra le origini della telefonia.

  • 4 agosto 2022

    La storia dell’esame di ginnastica nell’Esercito svizzero

    Più veloce, più in alto, più forte, più lontano: nel suo dossier, la Biblioteca Am Guisanplatz BiG ripercorre il modo in cui i giovani del XX secolo si qualificavano per l’esercito sul piano sportivo. Il dossier mostra come si presentava all’epoca la promozione dell’attività fisica in Svizzera e quali effetti aveva sulla popolazione.

  • 9 maggio 2022

    Reinventare la Svizzera? Una retrospettiva di Expo.02

  • 10 marzo 2022

    La protezione dalle valanghe in Svizzera

    La gestione delle valanghe si basa sulle esperienze maturate dall’uomo lungo l’arco alpino nel corso di molti anni. La documentazione della Biblioteca Am Guisanplatz BiG getta uno sguardo sulla storia dello studio delle valanghe e delle misure adottate per evitare le devastazioni causate dalla «morte bianca».

  • 23 dicembre 2021

    30 anni dalla fine dell’URSS

    Dopo che numerosi Stati ebbero dichiarato la loro indipendenza, l’Unione Sovietica si sciolse nel dicembre del 1991. La documentazione della Biblioteca Am Guisanplatz BiG ripercorre gli ultimi anni dell’Unione Sovietica da una prospettiva svizzera.

  • 18 ottobre 2021

    Dall’acqua alta alla protezione contro le piene

    Nel mese di luglio di quest’anno le piogge persistenti hanno provocato esondazioni di laghi e fiumi in tutta Europa. In Svizzera si è potuto evitare il peggio grazie a un sistema efficace di preallarme. La documentazione della Biblioteca Am Guisanplatz BiG offre una panoramica sui pericoli legati alle inondazioni e sulla storia della prevenzione contro le piene.

  • 2 agosto 2021

    Jean Tinguely: vivere senza sosta

    Ferro, ingranaggi, olio per motori, rumore e movimento: questi sono gli ingredienti con cui l’artista svizzero Jean Tinguely è diventato famoso. 30 anni fa morì «Jeannot». La documentazione della Biblioteca Am Guisanplatz BiG descrive il suo percorso.

  • 18 maggio 2021

    La moneta da 5 franchi: più di un semplice soldo

    Nella storia del franco svizzero, la moneta da 5 franchi assume un valore particolare per molteplici aspetti. La documentazione della Biblioteca Am Guisanplatz BiG spiega come questa moneta abbia acquisito la sua fama.

  • 15 marzo 2021

    50 anni di suffragio femminile: un lungo cammino verso la parità dei diritti

    50 anni fa la Svizzera è stata tra gli ultimi Paesi in Europa a introdurre il diritto di voto e di elezione per le donne a livello nazionale. La documentazione della Biblioteca Am Guisanplatz BiG illustra il cammino pieno di ostacoli affrontato dalle donne svizzere per ottenere questo importante diritto.

  • 21 dicembre 2020

    30 anni di World Wide Web – una storia di successo anche per le biblioteche

    Alla fine degli anni Novanta il CERN mise in rete la prima pagina Web, inaugurando in tal modo l’era digitale. Il presente dossier illustra l’importante ruolo che le biblioteche svizzere hanno avuto in questa svolta.

  • 19 ottobre 2020

    La frana di Gondo

    20 anni fa, nella regione del Sempione, nel piccolo villaggio vallesano di Gondo al confine con l’Italia si è verificata una frana devastante a causa delle forti piogge. 13 persone hanno perso la vita e la colata detritica ha travolto diverse case precipitandole a valle.

  • 24 luglio 2020

    80 anni fa il generale Guisan tenne il «Rapporto del Grütli»

    Nel 1940, con il suo discorso più politico che militare sul Grütli, il generale Henri Guisan fece del «Ridotto» un simbolo nazionale. Questa documentazione della Biblioteca Am Guisanplatz BiG mostra come egli è diventato un'icona della generazione dei servizi militari attivi.

  • 20 aprile 2020

    Suggerimenti per la ricerca in Google per utenti esperti

    Un fattore determinante per ottenere un risultato soddisfacente di una ricerca online è la formulazione efficiente. L’impiego di comandi adeguati per la ricerca aiuta a trovare rapidamente documenti importanti.

  • 28 gennaio 2020

    Le biblioteche amministrative al servizio della modernizzazione delle amministrazioni

    Analogamente alla Biblioteca Am Guisanplatz BiG, le biblioteche amministrative svolgono un ruolo cruciale nei cambiamenti tecnologici e nella modernizzazione delle amministrazioni.

  • 27 febbraio 2019

    «Amministrazione federale 4.0»: la digitalizzazione trasforma processi e compiti

    Come cambia il lavoro dei collaboratori della Confederazione al giorno d’oggi? Quali nuove sfide devono affrontare? La Biblioteca Am Guisanplatz ha compilato un dossier attuale per rispondere a queste domande.

  • 1 febbraio 2019

    L’epidemia di influenza 1918/19

    100 anni fa, nella primavera del 1918, si diffuse in Europa una grave epidemia di influenza che colpì a varie ondate anche l’Asia e l’Africa e causò da 20 a 50 milioni di vittime. Le principali vittime della pandemia, che fu denominata «influenza spagnola» e durò fino al 1919, furono i giovani tra i 20 e i 40 anni.

  • 17 agosto 2018

    Dossier attuale: tribù in Siria

    Com’è composta la popolazione siriana? La Biblioteca Am Guisanplatz ha allestito per voi una documentazione sui diversi gruppi di popolazione del Paese vicino-orientale.

  • 21 gennaio 2018

    Dossier attuale: l’«ordinanza 1898»

    Come erano abbigliati i militari dell’Esercito svizzero all’inizio della Prima guerra mondiale? La Biblioteca Am Guisanplatz ha allestito per voi una documentazione sull’ultima uniforme colorata.

Servizi di informazione e documentazione BiG

Servizi di informazione e documentazione
Papiermühlestrasse 21a
CH - 3003 Berna