Tesori della BiG
La Biblioteca Am Guisanplatz BiG pubblica regolarmente articoli in cui presenta oggetti da esposizione unici provenienti dalle sue collezioni.
La Biblioteca Am Guisanplatz BiG presenta i propri «tesori» e pubblica regolarmente articoli relativi alle sue collezioni speciali. Scoprite informazioni utili sui singoli pezzi delle collezioni o sul loro restauro e la loro conservazione.
Tesori della BiG: Atelier 5 e l’architettura moderna
L’architetto franco-svizzero Le Corbusier (1887-1965) ha contribuito a plasmare l’architettura moderna in tutto il mondo. Il suo linguaggio formale ha influenzato anche lo studio d’architettura bernese Atelier 5, i cui edifici, caratterizzati da linee chiare, forme geometriche e dall’utilizzo del cemento, hanno dato vita a un nuovo stile nella Svizzera degli anni ‹60. Alcune fotografie dell›archivio fotografico Walter Rutishauser raffigurano le opere di Atelier 5.
Tesori delle collezioni speciali - uno status symbol del XVII secolo: grande planisfero di de Wit
Auto veloci, ville o costose opere d’arte: sono questi gli oggetti di prestigio delle persone abbienti. Nel XVII secolo i planisferi di grandi dimensioni erano considerati beni di lusso e rappresentavano uno status symbol di nobili e ricchi commercianti. La Biblioteca Am Guisanplatz possiede uno di questi planisferi e lo rende accessibile in formato digitale. Osservate da vicino la Nova Totius Terrarum Orbis Tabula di Frederick de Wit (stampata intorno al 1660) e scopritene gli affascinanti dettagli!
Le uniformi tra il XVII e il XIX secolo - Gli acquarelli di von Escher online
Come erano le uniformi delle truppe svizzere tra il XVII e il XIX secolo? Gli studi di Albert von Escher forniscono una visione dettagliata dell’abbigliamento dei soldati di diverse Armi.
Tesori delle collezioni speciali: scatti di Walter Rutishauser
Il fotografo di Palazzo federale Walter Rutishauser ha ritratto l’attività politica in tutte le sue sfaccettature. Fotografava anche la quotidianità e l’attualità del momento. L’immersione nella sua collezione fotografica offre un viaggio nel tempo agli anni tra il 1960 e il 2000.
Tesori delle collezioni speciali – Carte disegnate a mano da Hans Conrad Finsler
Tesori delle collezioni speciali
1953: il mondo è ancora poco interconnesso, l’Asia sembra molto lontana dalla prospettiva europea, la Corea è al centro dell’attenzione come teatro di guerra. I soldati svizzeri continuano ancora oggi a sorvegliare il rispetto dell’armistizio tra Corea del Nord e Corea del Sud. Alcuni di questi uomini hanno registrato le loro impressioni in fotografie, testi scritti e persino in filmati. La Biblioteca Am Guisanplatz ha ora digitalizzato i filmati di privati risalenti agli anni compresi tra il 1950 e il 1970.
Tesori delle collezioni speciali: la Piazza federale
Il trambusto colorato del mercato, le grida e la folla alle manifestazioni, i bambini felici che saltano tra gli zampilli d’acqua: ecco come conosciamo Piazza federale. Ma è sempre stata così? No.
Tesori delle collezioni speciali – servizio sanitario dell’Esercito svizzero durante la Seconda guerra mondiale
Durante la Seconda guerra mondiale l’Esercito svizzero come si è preparato a medicare e a prendersi cura di decine di migliaia di feriti? Numerose fonti che fanno parte del patrimonio della Biblioteca Am Guisanplatz BiG contengono testimonianze di come era organizzato il servizio sanitario militare e del lavoro che venne svolto.
Tesori delle collezioni speciali – Esami pedagogici delle reclute
Per incorporare le reclute nelle Armi appropriate, dalla metà del XIX secolo sono stati introdotti esami pedagogici delle reclute. Su questa base alla fine del XIX secolo la Confederazione ha cercato di valutare le politiche scolastiche cantonali. La Biblioteca Am Guisanplatz BiG mette a vostra disposizione online circa 10 000 moduli d’esame compilati risalenti agli anni 1881−1914.
Tesori delle collezioni speciali – Fascino degli autografi
La collezione di autografi Georg Heberlein annovera circa 1400 documenti del periodo 1471-1983. Heberlein si interessava di personalità famose del mondo politico e militare. Riuscì a raccogliere autografi nei cinque continenti.
Tesori delle collezioni speciali – Alcuni aspetti dell’approvvigionamento del Paese negli anni 1939–1945
Durante la Seconda guerra mondiale l’approvvigionamento del Paese si fece sempre più difficile. Molti beni d’importazione vennero a mancare, numerosi generi alimentari scarseggiarono e diventarono costosi. Lo Stato intervenne per il bene dei cittadini.
Le uniformi tra il XVII e il XIX secolo - Gli acquarelli di von Escher online
Come erano le uniformi delle truppe svizzere tra il XVII e il XIX secolo? Gli studi di Albert von Escher forniscono una visione dettagliata dell’abbigliamento dei soldati di diverse Armi delle unità cantonali e svizzere e in servizio mercenario.
Tesori delle collezioni speciali – 80o anniversario della mobilitazione del 1939
Dopo l’invasione della Polonia da parte delle truppe di Adolf Hitler il Consiglio federale decise di decretare per il 2 settembre 1939 la mobilitazione generale di guerra dell’Esercito svizzero. Entrarono in servizio 430 000 militari e 200 000 ausiliari soggetti all’obbligo di prestare servizio complementare.
Tesori delle collezioni speciali - La Svizzera teatro di guerra nel 1799
La lotta per la supremazia in Europa tra la Francia e la coalizione austro-russa portò la guerra in Svizzera nel 1799. Le lettere di generali francesi appartenenti al fondo della Biblioteca Am Guisanplatz illustrano gli eventi.
Link utili
Contatto Informazione e documentazione
CH - 3003 Berna










