Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 21 marzo 2024

Tesori delle collezioni speciali: scatti di Walter Rutishauser

Il fotografo di Palazzo federale Walter Rutishauser ha ritratto l’attività politica in tutte le sue sfaccettature. Fotografava anche la quotidianità e l’attualità del momento. L’immersione nella sua collezione fotografica offre un viaggio nel tempo agli anni tra il 1960 e il 2000.

L’archivio fotografico del fotoreporter e fotografo di Palazzo federale Walter Rutishauser è composto da circa 300 000 negativi e appartiene alla Biblioteca Am Guisanplatz BiG. La BiG sta gradualmente digitalizzando questa vasta collezione e mette le fotografie a disposizione del pubblico. La selezione, in continua crescita, è accessibile tramite il catalogo della biblioteca nella collezione Archivio fotografico Walter Rutishauser digitalizzato. L’obiettivo è che alla fine ci siano immagini di tutte le persone ritratte e di tutti i soggetti. La collezione dei prodotti digitalizzati cresce ogni mese, quindi vale la pena di consultare regolarmente la selezione. Se cercate angolazioni alternative o un soggetto non ancora presente nel catalogo, potete richiederlo scrivendo a recherchen@gs-vbs.admin.ch.

Probabilmente durante la sua carriera Walter Rutishauser ha fotografato tutti i politici attivi nella Berna federale. Si interessava anche alle questioni di attualità che hanno dato adito a discussioni nella società. L’archivio fotografico degli anni '80, suddiviso minuziosamente, contiene ad esempio molti negativi di centrali nucleari. Le immagini mostrano che le centrali nucleari appena costruite erano già all’epoca oggetto di molte controversie. Rutishauser ha invece dedicato pochi raccoglitori ai consiglieri federali dimissionari, gli «ex consiglieri federali».

La nostra «vetrina Rutishauser» comprende, tra l’altro, i seguenti temi.

Centrali nucleari

La collezione fotografica di Walter Rutishauser riflette il fatto che negli anni '80 le centrali nucleari erano un argomento popolare nei giornali. Durante le visite alle centrali nucleari Rutishauser ha fotografato molti dettagli come i cartelli di avvertimento, gli indumenti di protezione o gli sbarramenti per fornire queste immagini ai giornali.

Attività politica

Il soggetto principale di Walter Rutishauser erano i politici svizzeri. Ha ripreso gestualità e mimica durante discorsi al Consiglio nazionale, al Consiglio degli Stati o nella Sala dei passi perduti, in occasione di conferenze stampa, convegni di partito o shooting fotografici.

Attualità

Come fotografo, Walter Rutishauser era spesso presente quando accadeva qualcosa, ad esempio alle manifestazioni e agli eventi sulla Piazza federale, in occasione di visite di Stato, concerti o eventi sportivi.

Tesori nascosti

Nei negativi di Rutishauser si trovano anche immagini quasi dimenticate, ad esempio scatti della fabbricante di passamanerie a domicilio Lisette Waldner, che gestiva l’artigianato della tessitura di nastri di seta. Oggi, probabilmente, il fatto che nel 1981 a Burgdorf sia stata realizzata la torta di gelato più grande interessa a pochi, ma all’epoca meritava un articolo di giornale.

Immagini simboliche

Negli articoli di giornale non si mostrano sempre immagini di determinate persone o eventi, ma si lavora spesso con immagini simboliche. La sistematica di archiviazione di Walter Rutishauser mostra che era preparato a questo tipo di richieste di immagini.

Il fotografo

Walter Rutishauser, nato a Winterthur nel 1940, dal 1960 lavorò come fotoreporter presso il servizio fotografico dell’A.T.P. e presso il servizio fotografico della Ringier, più avanti diresse una filiale Keystone a Berna e poi tornò a lavorare come fotoreporter nel servizio del «Tages-Anzeiger».

Link: