Storia e architettura
La Biblioteca Am Guisanplatz BiG fu fondata nella sua forma originale già nel 1848. Per oltre un secolo fu ospitata a Palazzo federale Est. Dal 2005 è situata in un ex arsenale nella Guisanplatz.
Storia
Nel 1848, su iniziativa del generale Henri Dufour fu fondata una biblioteca per il Dipartimento militare federale, che nel 1865 divenne poi la Biblioteca militare federale (BMF). All’epoca l’accesso alla biblioteca era limitato principalmente agli ufficiali di stato maggiore. Dal 1889 la BMF fu aperta a tutti gli ufficiali dell’Esercito svizzero e, su suggerimento di un ufficiale, anche gli studenti e i funzionari federali ottennero l’accesso. Per oltre un secolo, a partire dal 1892, la BMF fu ospitata a Palazzo federale Est, fino al suo trasferimento nella sua attuale sede alla Guisanplatz nel 2005.
Nel 2006 nell’ambito di un progetto parziale di riforma dell’amministrazione, il Consiglio federale decise di sciogliere 44 biblioteche e centri di documentazione dell’Amministrazione federale e dell’esercito nella regione di Berna e di riunirle sotto l’egida della BMF.
Conseguentemente, nel 2007 fu creata a partire dalla BMF la Biblioteca Am Guisanplatz, la biblioteca di riferimento dell’Amministrazione federale e dell’esercito.
Architettura
L’edificio neorinascimentale che ospita la biblioteca fu costruito nel 1893 come magazzino del vestiario e lavatoio dell’arsenale federale. Nel 2004/05 l’edificio è stato completamente risanato su mandato dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) e oggi ospita la Biblioteca Am Guisanplatz (BiG). L’edificio, sottoposto alla tutela dei monumenti storici, caratterizza l’immagine del quartiere di Breitenrain.
Le stanze della BiG prendono il nome da personalità svizzere che hanno contribuito alla BiG e alle sue opere oppure che hanno fornito un contributo a livello sociale. Tra queste stanze vi sono anche due sale riunioni che è possibile riservare.
- Guillaume-Henry Dufour
- Georg Heberlein
- Charles-Félix Keller
- Hans-Rudolf Kurz
- Frédéric de Mülinen
- Annemarie Schwarzenbach
- Else Züblin-Spiller
Ulteriori informazioni
Contatto BiG
Papiermühlestrasse 21a
CH - 3003 Bern



