La collezione della Biblioteca
La collezione della Biblioteca Am Guisanplatz BiG comprende letteratura specialistica di cui le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione federale e dell’esercito hanno bisogno nel loro lavoro quotidiano. Custodisce inoltre numerose collezioni speciali composte da atlanti, carte, piantine, stampe ufficiali, fotografie, cartoline e autografi.
Nella collezione della Biblioteca Am Guisanplatz BiG è possibile trovare più di 650 000 libri e circa 8000 titoli di riviste in forma analogica o digitale. Il portale di ricerca della Rete di biblioteche Alexandria contiene oltre un milione di titoli e più di 1,3 milioni di copie, molte delle quali sono accessibili al pubblico. Inoltre, la BiG custodisce anche svariate collezioni speciali.
Profilo d’acquisizione
La BiG vanta una letteratura specialistica relativa a varie discipline scientifiche. La sua collezione comprende libri, riviste e risorse elettroniche. Il profilo d’acquisizione si basa sulle esigenze dei collaboratori dell’Amministrazione federale e dell’esercito. La collezione è incentrata sui seguenti ambiti tematici:
- economia aziendale
- storia
- società e cultura
- salute
- informatica
- informazione
- sicurezza interna ed esterna
- comunicazione
- Corea
- migrazione
- amministrazione pubblica
- politica
- polizia e giustizia
- diritto
- restauro e conservazione
- sicurezza sociale
- tecnologia e infrastruttura
- economia nazionale
- scienza e formazione.
Agli inizi la BiG era sorta come Biblioteca militare federale (BMF), di conseguenza gran parte del suo patrimonio originario è di tipo storico-militare.
La BiG dispone di un patrimonio unico di stampe ufficiali militari, tra cui i repertori di ufficiali federali e cantonali, le raccolte ufficiali di atti normativi e regolamenti militari, gli effettivi dell’Esercito svizzero (1913-1948) e le sentenze della Giustizia militare.
Ulteriori informazioni
Contatto BiG
Papiermühlestrasse 21a
CH - 3003 Bern
