«Semplicissimo: non serve iscriversi ma basta un clic» - Webinar BiG
La Biblioteca Am Guisanplatz BiG presenta regolarmente al pubblico banche dati rilevanti in brevi webinar e sostiene i collaboratori dell’Amministrazione federale nel loro lavoro di tutti i giorni. Philippe Müller, capo Informazione e documentazione, ci racconta i dettagli in un’intervista con la Comunicazione DDPS.

In un quarto d’ora, i webinar BiG forniscono una panoramica delle informazioni e delle istruzioni relative a un argomento specifico. I collaboratori dell’Amministrazione federale avranno così la possibilità di farsi un’idea delle opportunità offerte dalle banche dati e dalle opere di consultazione a loro disposizione. Oppure potranno ricevere suggerimenti per impostare in modo più efficace le ricerche di cui hanno bisogno nel loro lavoro.
Philippe Müller, capo Informazione e documentazione, spiega nell’intervista lo svolgimento e l’utilità concreta dei webinar.
Come si svolge un webinar e cosa offre?
I partecipanti si collegano a una chiamata via Skype. Nel corso di 15 minuti un collaboratore della BiG presenta una o più banche dati e portali d’informazione. Il tema dell’ultimo webinar, ad esempio, era quello delle banche dati di immagini ed era diretto in particolare ai collaboratori che operano nel web e nei social media.
I collaboratori dove possono informarsi sui webinar?
La cosa migliore è seguire la BiG su LinkedIn. Su questa piattaforma annunceremo il tema dei prossimi webinar e pubblicheremo anche il link Skype che vi permetterà di partecipare. Ovviamente è possibile trovare i temi e le date dei webinar anche sul nostro sito.
Che cosa devono fare concretamente gli interessati per partecipare ai webinar?
È semplicissimo: basta cliccare sul link di Skype sopracitato, senza doversi iscrivere. Durante il webinar si può utilizzare la chat per porre domande. Naturalmente è possibile porre ulteriori domande via e-mail anche dopo il webinar. I webinar si svolgono dalle 11:45 alle 12:00 in tedesco o francese.
I webinar esistono già da tempo. Come viene accolta l’offerta dai collaboratori?
L’offerta ha dimostrato la sua validità, per questo continuiamo a proporla. L’aspetto live delle presentazioni, che le rende più personali, coinvolge i partecipanti. Ultimamente riceviamo sempre più richieste di webinar su misura per determinati uffici o servizi. È fantastico, perché è proprio questo il nostro obiettivo: rafforzare le competenze informative dei collaboratori dell’Amministrazione federale. Noi forniamo gli strumenti necessari a tale scopo.
Quali temi sono in agenda per il 2025?
Il programma include le immancabili swissdox e Nexis Uni e le banche dati più specializzate CAIRN e WISO. Inoltre, vista la grande richiesta, offriamo ancora webinar sulle alternative a Google e su come cercare in modo efficace informazioni in rete.
Links
Contatto Informazione e documentazione
CH - 3003 Berna