Prestito interbibliotecario
Gli utenti della Biblioteca Am Guisanplatz BiG possono ordinare documenti presso altre biblioteche tramite il prestito interbibliotecario. Questo servizio è gratuito per i collaboratori dell'Amministrazione federale e dell’esercito a condizione che l'ordinazione sia inviato per e-mail al team del prestito interbibliotecario. Gli utenti registrati esterni all'Amministrazione federale possono beneficiare di questo servizio in misura limitata.

Se siete un collaboratore dell'Amministrazione federale e desiderate prendere in prestito gratuitamente un documento presso una biblioteca swisscovery o un'altra istituzione, il team del prestito interbibliotecario della BiG effetuerà le ricerche in Svizzera e all'estero ed eseguirà l'ordinazione per voi.
Nota: se vengono ordinati documenti per il prestito o la digitalizzazione direttamente presso altre biblioteche tramite swisscovery, i costi sostenuti (prestito, corriere, spese di sollecito) sono totalmente a carico dell'utente, in conformità alle norme tariffarie della biblioteca proprietaria. Questi saranno fatturati direttamente da SLSP.
Condizioni per il prestito interbibliotecario
- siete in possesso una edu-ID di SWITCH e vi siete registrati nella SLSP (Swiss Library Service Platform);
- siete in grado di fornire dati completi e precisi sulla pubblicazione desiderata;
- avete verificato che la pubblicazione non si trova nel catalogo della BiG.
Termini di consegna
- di regola le ordinazioni di media stampati (libri e copie print) dalle biblioteche svizzere sono consegnate entro 3–10 giorni lavorativi. Per le copie elettroniche (PDF) il termine di consegna è di 2–3 giorni.
- per le ordinazioni dalle biblioteche estere il termine di consegna può variare sensibilmente e, a dipendenza del Paese e della rispettiva biblioteca, può durare più settimane.
Scadenza del termine, possibilità di proroga
- La scadenza del prestito dipende dalle condizioni della biblioteca che fornisce le opere. Di regola è di un mese con possibilità di proroga.
- I documenti forniti che non sono disponibili per il prestito possono essere consultati nella nostra sala di lettura.
- Per prorogare i termini rivolgetevi al nostro Prestito interbibliotecario prima della loro scadenza.
Restituzione
I documenti presi in prestito possono essere restituiti al nostro banco dei prestiti oppure rispediti per posta in un apposito imballaggio. Gli utenti rispondono per eventuali documenti smarriti o danneggiati.
La condizione per una richiesta di prestito interbibliotecario è la registrazione nella SLSP (Swiss Library Service Platform) con una edu-ID di SWITCH.
Per le ordinazioni di documenti esterne alla SLSP sono fatturate le seguenti tariffe:
- Svizzera: 12 franchi per ogni media
- Europa: 24 franchi per ogni media
- UK e oltremare: 36 franchi per ogni media
La fatturazione avviene tramite la SLSP.
Importante: le ordinazioni per i media che sono disponibili tramite swisscovery saranno respinti dalla BiG e non saranno eseguiti.
- Tramite il prestito interbibliotecario le biblioteche e i centri di documentazione nazionali e internazionali possono prendere in prestito opere del fondo della BiG.
- La condizione è disporre di un conto istituzionale nella SLSP
- Tutte le opere pubblicate prima del 1914 nonché le opere preziose delle nostre collezioni non sono disponibili per il prestito interbibliotecario. Potete tuttavia richiedere una loro riproduzione.
Ordinazione
Potete effettuare l’ordinazione online o via e-mail.
Termini di consegna
Il termine di consegna è di 3–10 giorni.
Tariffe
Per un prestito interbibliotecario estero la BiG fattura un intero buono IFLA.
Papiermühlestrasse 21a
CH-3003 Berna
Biblioteca Am Guisanplatz
Servizi utenti
Papiermühlestrasse 21a
CH-3003 Berna
Cerca nel portale di ricerca Alexandria:
Regolamento concernente gli emolumenti
-
Regolamento concernente gli emolumenti della Biblioteca Am Guisanplatz BiG
PDF, 1 Pagine, 123 KB