Pubblicato il 3 novembre 2023
Riviste specializzate & letteratura specialistica
La Biblioteca Am Guisanplatz BiG consente ai collaboratori dell’Amministrazione federale e dell’esercito di accedere a numerose risorse online. Questa offerta include i contenuti di numerose banche dati scientifiche.

I seguenti risorse elettroniche sono gratuitamente disponibili online per i collaboratori dell’Amministrazione federale e dell’esercito. Non è necessario registrarsi per accedere a questa offerta della BiG. Sarete identificati automaticamente attraverso il vostro laptop professionale (all’esterno della rete della Confederazione tramite VPN) nonché attraverso il cellulare/tablet della Confederazione in vostro possesso tramite l’app «Secure Web». Per accedervi utilizzate il link indicato qui di seguito.
In caso di problemi d’accesso, domande contenutistiche o tecniche vogliate rivolgervi all’indirizzo seguente: e-medien@gs-vbs.admin.ch. Potete indicare suggerimenti per ulteriori risorse attraverso il modulo corrispondente.
La Annual Reviews Economics Collection offre l'accesso a tre riviste (Economia, Economia finanziaria, Economia delle risorse), che coprono importanti sviluppi nel campo dell'economia. Le riviste contengono risultati di ricerca attuali nei campi dell'economia, dell'economia finanziaria e dell'economia delle risorse.
La banca dati delle riviste «CAIRN» comprende più di 500 riviste in lingua francese. Pressoché la metà di esse concerne le discipline economiche e le scienze sociali. Usando il filtro potete trovare l’elenco dei contenuti disponibili gratuitamente.
Alla rubrica Chercher troverete i consigli per la ricerca.
Cambridge Histories è una collezione di riferimento con oltre 400 volumi in 15 campi delle scienze umane e sociali, con particolare attenzione alla storia politica e culturale, la letteratura, la filosofia, la religione, la musica e l’arte.
La banca dati Emerald Journals offre accesso a temi economici (management, contabilità, finanza, gestione della conoscenza). Sono accessibili le quattro collezioni seguenti:
- Accounting, Finance & Economics ejournal Collection contiene 30780 contenuti (43 riviste)
- Emerald Business, Management and Strategy eJournal Collection contiene 46506 contenuti (59 riviste)
- Emerald Engineering eJournal Collection contiene 59434 contenuti (26 riviste)
- La collezione di riviste elettroniche Information & Knowledge Management contiene 14066 contenuti (12 riviste)
JSTOR fa parte di ITHAKA, un'organizzazione no-profit statunitense. La collezione JSTOR Security Studies comprende ricerca politica accademica e aperta su questioni di sicurezza internazionale e nazionale e temi di politica estera da una prospettiva globale. La collezione contiene più di 80 riviste specializzate e più di 50 000 rapporti di ricerca aperti da più di 100 istituzioni.
La banca dati Kluwer Arbitration Classic della società Wolters Kluwer offre un accesso integrale ai testi di 24 riviste e 445 libri elettronici sull’arbitrato negli investimenti e contiene casi giuridici e giudizi arbitrali.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Organisation for Economic Cooperation and Development, OECD) raccoglie le sue pubblicazioni (e-book, articoli, documenti di lavoro, statistiche) nella propria iLibrary. La banca dati offre anche un accesso integrale ai testi dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE), dell’Agenzia dell’Energia Nucleare (NEA) e del Forum Internazionale dei Trasporti (FIT).
I documenti possono essere ricercati per tema e per Paese. È possibile abbonarsi a una newsletter personalizzata. Alla rubrica Help troverete informazioni approfondite.
Le Oxford Research Encyclopedias (ORE) sono enciclopedie digitali pubblicate dalla Oxford University Press. Offrono articoli di sintesi scritti da esperti, sottoposti a revisione paritaria e costantemente aggiornati. Ogni articolo integra fonti bibliografiche e link a contenuti correlati. Le ORE coprono un'ampia gamma di argomenti, dalla storia e letteratura alle scienze politiche e alle neuroscienze. La collezione comprende attualmente 26 moduli tematici, 3 dei quali sono concessi in licenza dalla Biblioteca Am Guisanplatz BiG:
- Criminologia e giustizia penale contiene 435 articoli
- Studi internazionali contiene 708 articoli
- Politica contiene 1509 articoli
Questa pagina contiene un video tutorial e suggerimenti per la ricerca e l'uso di ORE. Può creare un profilo personale che consente di salvare contenuti e ricerche.
Qui può trovare le condizioni d'uso (in inglese).
ORE non è ancora accessibile sugli apparecchi mobili dell’Amministrazione federale a causa di problemi tecnici.
Project MUSE (Museums Uniting with Schools in Education) della Johns Hopkins University Press è una banca dati nata da una collaborazione senza scopo di lucro tra biblioteche e case editrici. La banca dati offre l’accesso online ai testi integrali di un’ampia gamma di contenuti approvati da esperti di scienze umane e sociali. Potete accedere a più di 360 riviste delle due collezioni seguenti:
- Humanities Collection (231 riviste)
- Social Sciences Collection (46 riviste)
La lista dei titoli è disponibile qui. Avete anche accesso a oltre 5900 ebooks.
Con il vostro indirizzo e-mail potete creare un account personale MyMUSE e iscrivervi ai vari avvisi. La guida utente che trovate sulla pagina User Guides (in inglese) fornisce una buona introduzione all’uso della banca dati.
Qui trovate le condizioni d’uso (in inglese).
Project MUSE non è ancora accessibile sugli apparecchi mobili dell’Amministrazione federale a causa di problemi tecnici.
- Taylor & Francis SSH Library: 1'490 riviste di scienze sociali e umanistiche
- Taylor & Francis S+T Library: 508 Riviste di scienza e tecnologia
La banca dati del gruppo editoriale Taylor & Francis offre l’accesso a oltre 1490 titoli di riviste (dal 1997) nel campo delle scienze sociali e umane (Social Science and Humanities SSH) e a oltre 508 titoli di riviste nel campo della scienza e della tecnologia (Science and Technology S&T) e copre varie discipline scientifiche e tematiche – dall’agricoltura alla geografia, dalle scienze dell’informazione alle scienze economiche, dalla biologia, chimica, tecnica, matematica, statistica, fisica, scienze dello sport e medicina fino alla politica, al diritto al turismo o alle scienze dell’ambiente.
È possibile cercare le pubblicazioni inserendo testo libero oppure utilizzando ambiti tematici predefiniti. Troverete ulteriori informazioni al seguente link: Taylor & Francis Online Help Center.
Nella banca dati WISO di GBI-Genios sono a disposizione dei collaboratori dell’Amministrazione federale e dell’esercito oltre 550 riviste specializzate, per lo più in lingua tedesca, di economia e scienze sociali (Elenco dei contenuti autorizzati per tema tramite il menu o in ordine alfabetico tramite l’elenco delle fonti).
Oltre a una semplice finestra d’immissione, la banca dati offre numerose funzioni di ricerca e filtraggio differenziate. Sulla pagina iniziale trovate sia i video tutorial sia il rinvio ai consigli di ricerca stampati nella rubrica Aiuto (Hilfe). Tramite e-mail è possibile creare un conto personale e informarsi in merito alle nuove pubblicazioni.
La WTO iLibrary offre un accesso integrale ai testi dell’Organizzazione mondiale del commercio (World Trade Organization, WTO). Si tratta di un’ampia gamma di ambiti tematici specifici del settore. Oltre ai circa 700 titoli e-book, è consultabile anche un gran numero di singoli capitoli, documenti di lavoro e statistiche.
I documenti possono essere ricercati per tema e per Paese. Il manuale per utenti reperibile nella rubrica Help, offre un’introduzione.
La banca dati «DACH Information» offre 800 riviste specializzate, giornali e pubblicazioni tecniche in lingua tedesca nella versione integrale in un ampio ventaglio di settori specialistici come business, economia, management, marketing, comunicazione, psicologia, scienze sociali ecc.
A questo indirizzo trovate l’elenco delle riviste.
Qui scoprite come impostare le vostre notifiche.
La banca dati «International Security & Counter Terrorism Reference Center» contiene articoli, newsfeed, rapporti, libri e riassunti su conflitti regionali, terrorismo, sicurezza interna e gestione dei rischi offrendo così una panoramica sugli sviluppi più recenti negli ambiti internazionali, politici, militari, scientifici, sociali e tecnici.
La banca dati contiene circa 2400 risorse in versione integrale. A questo indirizzo trovate il relativo elenco.
Qui scoprite come impostare le vostre notifiche.
Link utili
- EBSCO Essentials - per cercare e utilizzare contenuti liberamente disponibili
- Archivi di riviste delle case editrici De Gruyter, Oxford University Press, Cambridge University Press e Springer
- Nexis Uni - testi integrali di riviste di politica, economia, tecnologia, scienze naturali e medicina.
- e-Helvetica
- E-Periodica