Passare al contenuto principale

Pubblicato il 30 gennaio 2025

Licenze nazionali

Grazie alle licenze nazionali tutti gli abitanti della Svizzera hanno libero accesso a oltre sei milioni di articoli scientifici degli archivi di riviste pubblicate dalle case editrici De Gruyter, Oxford University Press, Cambridge University Press e Springer.

Il Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere offre accesso a ogni abitante della Svizzera a un gran numero di articoli elettronici provenienti dagli archivi di riviste pubblicate dalle case editrici De Gruyter, Oxford University Press, Cambridge University Press e Springer.

Complessivamente gli abitanti della Svizzera hanno accesso a oltre sei milioni di articoli scientifici pubblicati dalle case editrici indicate sopra, che coprono una vasta gamma di discipline scientifiche. Tuttavia ogni archivio di riviste è soggetto a un embargo. Maggiori dettagli al riguardo sono disponibili sulla pagina del Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere.

Le licenze nazionali sono a disposizione dei collaboratori dell’Amministrazione federale e dell’esercito direttamente tramite swisscovery se utilizzano il loro laptop professionale (al di fuori della rete della Confederazione tramite VPN) con il quale l’autenticazione è automatica. Il contenuto delle licenze nazionali è disponibile anche tramite il portale di ricerca Alexandria.

Per avere accesso in veste di privati cittadini è possibile registrarsi presso il Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere.