Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 30 gennaio 2026

Le guerre di Borgogna, l’ascesa della Confederazione

Nel 2026 la Svizzera celebra il 550° anniversario delle battaglie di Grandson e di Morat, ossia due vittorie contro Carlo il Temerario durante le guerre di Borgogna. La Biblioteca Am Guisanplatz BiG conserva una lettera firmata dal duca, datata 1471.

L’immagine mostra una lettera manoscritta rettangolare.

Nel 2026 la Svizzera commemora il 550° anniversario delle battaglie di Grandson (2 marzo 1476) e di Morat (22 giugno 1476), due scontri decisivi delle guerre di Borgogna (1474–1477). Questi conflitti contrapposero la Confederazione Svizzera degli otto Cantoni e i suoi alleati al ducato di Borgogna, guidato da Carlo il Temerario. Questi avvenimenti segnano una tappa cruciale della storia svizzera, sia dal punto di vista militare sia da quello politico.

Minaccia della Borgogna

Alla fine del XV secolo, l’Europa centrale era un insieme di alleanze instabili. Al suo apice il ducato di Borgogna incarnò il potere di uno Stato principesco alla ricerca di unità. L’obiettivo di Carlo il Temerario di creare un regno indipendente tra il Regno di Francia e il Sacro Romano Impero minacciò direttamente gli interessi elvetici. Di fronte a questa minaccia la Confederazione degli otto Cantoni, che riunì Uri, Svitto, Untervaldo, Lucerna, Zurigo, Glarona, Zugo e Berna, si affermò come un’alleanza politica basata sulla difesa comune e sulla solidarietà regionale.

Vittorie svizzere a Grandson e Morat

Le ostilità scoppiarono nel 1474, quando i bernesi, sostenuti dalla Savoia e dalle città renane, entrarono in conflitto con la Borgogna. Nel marzo 1476 gli svizzeri conseguirono una vittoria spettacolare a Grandson. Qualche mese più tardi, a Morat, inflissero una sconfitta schiacciante all’esercito borgognone, stroncando le ambizioni di Carlo il Temerario. Le guerre di Borgogna terminarono nel gennaio 1477 con la battaglia di Nancy, in cui Carlo il Temerario cadde. I confederati vi combatterono a fianco del duca di Lorena, segnando così la fine della potenza borgognona.

Carlo il Temerario nel patrimonio della BiG

Nelle sue collezioni la BiG conserva una traccia concreta di quell’epoca: un documento del 1471 con la firma originale di Carlo il Temerario. Si tratta di una ricevuta che ordina al Maître Jehan de la Gracht, di versare un importo a un Seigneur de Harchies per i servizi resi. Questo documento eccezionale collega direttamente il patrimonio della biblioteca a uno dei principali protagonisti degli eventi commemorati cinque secoli e mezzo più tardi. Fa parte della ricca collezione di autografi Georg Heberlein, completamente digitalizzata e disponibile attraverso il portale di ricerca Alexandria.

Commemorazioni nel 2026

Per il 550° anniversario delle battaglie, l’Association Grandson-Murten 2026 coordina 42 progetti culturali, sportivi ed educativi tra marzo e ottobre 2026 volti a valorizzare questo patrimonio storico eccezionale. Le commemorazioni ufficiali si terranno il 2 marzo a Grandson e il 20 giugno 2026 a Morat.

Letture consigliate dalla BiG

Contatto BiG

Biblioteca Am Guisanplatz BiG
Papiermühlestrasse 21a
CH - 3003 Bern