Consigli utili per una buona comunicazione
Comunicare bene e in modo chiaro non è semplice. La Biblioteca Am Guisanplatz offre informazioni utili e letteratura sui temi della comunicazione, delle relazioni pubbliche e dei social media.
Il tema della comunicazione è stato e continua a essere al centro di studi approfonditi. Esiste una vasta letteratura specialistica sull’argomento, anche alla Biblioteca Am Guisanplatz.
In questo dossier troverete consigli pratici su come migliorare la vostra comunicazione interpersonale, adattare in maniera mirata i vostri messaggi a diversi target e comunicare efficacemente anche in situazioni difficili. Il dossier si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie capacità comunicative in ambito professionale o privato.
Gli approcci teorici di Watzlawick, Beavin, Jackson e McLuhan
Secondo un principio ben noto «non si può non comunicare».Questo principio è stato elaborato da Paul Watzlawick (1921-2007), filosofo ed esperto in scienze della comunicazione, Janet H. Beavin (1940-2022), psicologa e professoressa nonché Donald D. Jackson (1920-1968), psichiatra e psicoterapeuta.
La frase è entrata nella storia della teoria della comunicazione come uno dei cinque assiomi e descrive il fatto che inviamo messaggi a chi ci circonda in ogni momento anche in modo non verbale e descrive il fatto che inviamo messaggi a chi ci circonda in ogni momento anche in modo non verbale con il nostro corpo, la gestualità e la mimica.
Herbert Marshall McLuhan (1911-1980), filosofo e teorico dei media, con la sua tesi «the media is the message» (il medium è il messaggio) nel 1967 presentò un altro interessante principio guida dell’editoria. Ciò significa che il mezzo di comunicazione svolge un ruolo importante quanto il messaggio stesso e quindi ha un’influenza sulla società e sulla cultura.
Strumenti utili per una migliore comunicazione
Quali sono gli strumenti utili? Per una comunicazione mirata è utile definire un obiettivo chiaro. Un’analisi della situazione (stato auspicato e stato attuale) e la determinazione degli obiettivi della comunicazione e dei target possono aiutare.
Rispondere alle sei domande aperte seguenti può essere d’aiuto:
- Chi sta comunicando? Chi è il destinatario?
- Cosa deve essere comunicato?
- Come deve avvenire la comunicazione?
- Per quale motivo la comunicazione deve avvenire?
- Quando deve avvenire la comunicazione?
- Dove (tramite quali canali) deve avvenire la comunicazione?
Una comunicazione orale o scritta di successo richiede un messaggio chiaro. Il principio è «Keep it Short and Simple», noto anche come modello KISS.
Comunicare alla pari
La comunicazione interpersonale fa parte dell’interazione sociale, che ci accompagna sia nella vita privata che in quella professionale.
Nel migliore dei casi, un dialogo costruttivo e alla pari richiede un ascolto consapevole, un linguaggio chiaro e positivo ed empatia per l’interlocutore. Come già formulato da Watzlawick & Co. anche il linguaggio del corpo riveste un ruolo importante. Una postura aperta e il contatto visivo facilitano la comunicazione.
Comunicare in condizioni difficili
Condizioni difficili, come le crisi interne o esterne, possono rappresentare una sfida importante per le persone e le aziende. Le crisi possono verificarsi all’improvviso o arrivare gradualmente e avere dinamiche proprie. Una comunicazione ponderata, rapida e professionale aiuta in maniera determinante. Le persone e le istituzioni possono anche uscire rafforzate dalla crisi.
In linea di principio, si dovrebbe sempre avere una visione d’insieme della situazione per poter poi reagire correttamente. Chi sono gli stakeholder (gruppi di interesse)? Come e quali media stanno riportano la crisi?
In una situazione di crisi sono utili le seguenti linee guida:
- 1) Mantenere la calma
- 2.) Convocare un team di crisi
- 3.) Dare prova di trasparenza
- 4.) Monitoraggio: osservare i media e i social media
- 5.) Mantenere la comunicazione
Componenti importanti della comunicazione di crisi sono l’analisi del problema, l’impiego di un team di crisi, parlare la stessa lingua ed essere sempre reperibili. Una buona gestione delle crisi comprende anche la prevenzione (Issues Management; gestione dei problemi) in precedenza e la valutazione della crisi in seguito.
Altri suggerimenti
Esistono molti suggerimenti e trucchi per migliorare la comunicazione su Internet. Ecco alcuni link utili:
Comunicazione interpersonale:
- Wie können wir unsere Kommunikation verbessern?
- 5 consigli per migliorare la comunicazione nei team ad alte prestazioni
- Expertise in interpersonaler Kommunikation | FHNW
- Come e perché migliorare la comunicazione interna: i nostri 10 consigli
- 5 étapes pour mettre en place une stratégie de communication interne
- Guide complet pour améliorer la communication interne [2024] • Asana
Social media:
- Social Media Guidelines | Sechs goldene Regeln
- Uso dei social media. Guida per i collaboratori
- Ein kleiner Guide zum passenden Social-Media-Management-Tool
- 5 conseils pour bien gérer votre réputation sur les médias sociaux
- Stratégies pour naviguer avec succès sur les réseaux sociaux - Les DIGIVORES
- HES-SO_FichePratique_CommunicationRS.pdf
Comunicazione di crisi:
- Strategien für erfolgreiche Krisenkommunikation in turbulenten Zeiten
- So gelingt erfolgreiche Krisenkommunikation - Leitfaden
- Checkliste Krisenkommunikation. Leitfaden für Krisenmanagement und Medienarbeit
- Conseils pour la communication en situation de crise - Everbridge - Francais
- Comment gérer une communication de crise ?
- communication_de_crise__guide_pratique__artiset__2023.pdf
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