Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 12 febbraio 2025

Consigli utili per una buona comunicazione

Comunicare bene e in modo chiaro non è semplice. La Biblioteca Am Guisanplatz offre informazioni utili e letteratura sui temi della comunicazione, delle relazioni pubbliche e dei social media.

Il tema della comunicazione è stato e continua a essere al centro di studi approfonditi. Esiste una vasta letteratura specialistica sull’argomento, anche alla Biblioteca Am Guisanplatz.

In questo dossier troverete consigli pratici su come migliorare la vostra comunicazione interpersonale, adattare in maniera mirata i vostri messaggi a diversi target e comunicare efficacemente anche in situazioni difficili. Il dossier si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie capacità comunicative in ambito professionale o privato.

Gli approcci teorici di Watzlawick, Beavin, Jackson e McLuhan

Secondo un principio ben noto «non si può non comunicare».Questo principio è stato elaborato da Paul Watzlawick (1921-2007), filosofo ed esperto in scienze della comunicazione, Janet H. Beavin (1940-2022), psicologa e professoressa nonché Donald D. Jackson (1920-1968), psichiatra e psicoterapeuta.

La frase è entrata nella storia della teoria della comunicazione come uno dei cinque assiomi e descrive il fatto che inviamo messaggi a chi ci circonda in ogni momento anche in modo non verbale e descrive il fatto che inviamo messaggi a chi ci circonda in ogni momento anche in modo non verbale con il nostro corpo, la gestualità e la mimica.

Herbert Marshall McLuhan (1911-1980), filosofo e teorico dei media, con la sua tesi «the media is the message» (il medium è il messaggio) nel 1967 presentò un altro interessante principio guida dell’editoria. Ciò significa che il mezzo di comunicazione svolge un ruolo importante quanto il messaggio stesso e quindi ha un’influenza sulla società e sulla cultura.

Strumenti utili per una migliore comunicazione

Quali sono gli strumenti utili? Per una comunicazione mirata è utile definire un obiettivo chiaro. Un’analisi della situazione (stato auspicato e stato attuale) e la determinazione degli obiettivi della comunicazione e dei target possono aiutare.

Rispondere alle sei domande aperte seguenti può essere d’aiuto:

  • Chi sta comunicando? Chi è il destinatario?
  • Cosa deve essere comunicato?
  • Come deve avvenire la comunicazione?
  • Per quale motivo la comunicazione deve avvenire?
  • Quando deve avvenire la comunicazione?
  • Dove (tramite quali canali) deve avvenire la comunicazione?

Una comunicazione orale o scritta di successo richiede un messaggio chiaro. Il principio è «Keep it Short and Simple», noto anche come modello KISS.

Comunicare alla pari

La comunicazione interpersonale fa parte dell’interazione sociale, che ci accompagna sia nella vita privata che in quella professionale.

Nel migliore dei casi, un dialogo costruttivo e alla pari richiede un ascolto consapevole, un linguaggio chiaro e positivo ed empatia per l’interlocutore. Come già formulato da Watzlawick & Co. anche il linguaggio del corpo riveste un ruolo importante. Una postura aperta e il contatto visivo facilitano la comunicazione.

Comunicare in condizioni difficili

Condizioni difficili, come le crisi interne o esterne, possono rappresentare una sfida importante per le persone e le aziende. Le crisi possono verificarsi all’improvviso o arrivare gradualmente e avere dinamiche proprie. Una comunicazione ponderata, rapida e professionale aiuta in maniera determinante. Le persone e le istituzioni possono anche uscire rafforzate dalla crisi.

In linea di principio, si dovrebbe sempre avere una visione d’insieme della situazione per poter poi reagire correttamente. Chi sono gli stakeholder (gruppi di interesse)? Come e quali media stanno riportano la crisi?

In una situazione di crisi sono utili le seguenti linee guida:

  • 1) Mantenere la calma
  • 2.) Convocare un team di crisi
  • 3.) Dare prova di trasparenza
  • 4.) Monitoraggio: osservare i media e i social media
  • 5.) Mantenere la comunicazione

Componenti importanti della comunicazione di crisi sono l’analisi del problema, l’impiego di un team di crisi, parlare la stessa lingua ed essere sempre reperibili. Una buona gestione delle crisi comprende anche la prevenzione (Issues Management; gestione dei problemi) in precedenza e la valutazione della crisi in seguito.

Altri suggerimenti

Esistono molti suggerimenti e trucchi per migliorare la comunicazione su Internet. Ecco alcuni link utili:

Comunicazione interpersonale:

Social media:

Comunicazione di crisi:

Bibliografia

Contatto Informazione e documentazione

Papiermühlestrasse 21a
CH - 3003 Berna