Documenti della BiG esposti in Corea
70 anni fa ebbe inizio il promovimento militare della pace tra la Corea del Nord e la Corea del Sud. In occasione di questo anniversario un museo presso la linea di demarcazione a Panmunjom illustra la storia della Commissione NNSC (Neutral Nations Supervisory Commission), tra l’altro con documenti provenienti dalla Biblioteca Am Guisanplatz BiG.
A Panmunjom, l’insediamento situato all’interno della zona demilitarizzata tra la Corea del Nord e la Corea del Sud, un museo illustra la storia del promovimento internazionale della pace tra i due Paesi. Da 70 anni sono stazionati presso la linea di demarcazione anche militari svizzeri. Per l’anniversario della missione di pace più datata dell’Esercito svizzero, nel padiglione svizzero del museo vengono esposti documenti della Collezione Corea della BiG. Si tratta di fotografie private di soldati svizzeri, ad esempio del loro viaggio in aereo durato 14 giorni passando per gli Stati Uniti. Altre immagini mostrano l’arrivo dei soldati, l’accampamento e i dintorni di Panmunjom nonché scene di tutti i giorni nella Corea del Sud.
Oltre alle immagini, il museo espone anche oggetti di questo periodo, tuttavia non si tratta degli originali. Ad esempio, grazie a una stampante 3D, è stato riprodotto il locale radio di Panmunjom con mobili e un apparecchio radio.
Link:
- Tesori delle collezioni speciali (admin.ch)
- Collezione Corea (admin.ch)
- Film privati Collezione Corea
- Paul Oberli: 30 Jahre Panmunjon (30 anni Panmunjon) (e-periodica.ch)
- NNSC (admin.ch)
- Neutrale Überwachungskommission in Korea (Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull’armistizio in Corea) – Wikipedia
- Corea (hls-dhs-dss.ch)
- 60 anni delegazione militare svizzera nella NNSC Panmunjom Corea 1953-2013. A cura dell’Associazione svizzera di Corea, 2013 (esemplare fisico BiG, online)
- Varo titoli si www.alexandria.ch, tra cui: Erinnerungen aus Korea : Alltag, Kultur und die Schweizer Friedensförderung = Souvenirs de Corée : vie quotidienne, culture et promotion suisse de la paix - Bundesverwaltung / Admin féd. (alexandria.ch)

