Passare al contenuto principale

Pubblicato il 24 gennaio 2022

Collezione di cartoline militari

La collezione di cartoline militari della Biblioteca Am Guisanplatz BiG comprende quasi 2200 cartoline che i militari hanno spedito ai loro cari e conoscenti tramite la posta da campo soprattutto nel periodo delle due guerre mondiali.

Come sono state vissute la Prima e la Seconda guerra mondiale in Svizzera? Che compiti eseguivano i soldati dell’esercito? Che cosa scrivevano i militari ai loro cari rimasti a casa?

Le quasi 2000 cartoline che i militari hanno spedito ai loro cari e conoscenti tramite la posta da campo soprattutto nel periodo delle due guerre mondiali rispondono proprio a queste e ad altre domande. La collezione di cartoline militari della BiG è una delle collezioni più significative di questo genere in Svizzera e offre l’opportunità di farsi un’idea del significato di servizio militare, società, difesa nazionale e guerra. Inoltre, le immagini raffigurate sulle cartoline documentano l’evoluzione delle diverse Armi fino alla guerra fredda.

La collezione di cartoline militari è interamente digitalizzata e ampiamente accessibile. È possibile effettuare ricerche nella mediateca del Centro dei media digitali dell’esercito (MDE) secondo vari criteri, come persone, Arma e epoche storiche.

Contatto Informazione e documentazione

Papiermühlestrasse 21a
CH - 3003 Berna