Tesori delle collezioni speciali – Fascino degli autografi
La collezione di autografi Georg Heberlein annovera circa 1400 documenti del periodo 1471-1983. Heberlein si interessava di personalità famose del mondo politico e militare. Riuscì a raccogliere autografi nei cinque continenti.
11.11.2020 | Biblioteca Am Guisanplatz, Christine Rohr
Tutti i documenti della collezione di autografi Georg Heberlein possono d’ora in poi essere ricercati e scaricati direttamente attraverso il catalogo della biblioteca.
Uno dei documenti più importanti della collezione è la lettera di Federico il Grande del 28 giugno 1756 al maggiore generale von Hülsen : il re di Prussia ordinò di richiamare alle armi i soldati congedati. A posteriori questo ordine può essere visto come la preparazione alla guerra dei sette anni.
Georg Heberlein e il fascino degli autografi
Non tutti i documenti della collezione di autografi Georg Heberlein sono di tale importanza storica. Nella collezione troviamo anche semplici cartoline, ricevute, biglietti di auguri, appunti e diversi documenti ufficiali – firmati o redatti da una personalità famosa. È sicuramente il risultato del fascino che questi autografi hanno esercitato su Heberlein: una firma è la prova che la persona famosa ha tenuto in mano il documento.
Heberlein (1902-1984) è cresciuto a Wattwil nel Cantone di San Gallo in una famiglia di stimati industriali. I suoi studi in chimica, i soggiorni all’estero e i lavori manuali nell’azienda di famiglia lo hanno preparato alla sua lunga attività di direttore dell’azienda tessile. Assieme a due cugini ha diretto l’azienda fino al 1974.
Per volontà del padre Georg Philipp, Georg Heberlein ha rinunciato a una carriera puramente militare. Con più di duemila giorni di servizio ha comunque dimostrato che l’esercito gli stava a cuore.
Donazione vincolata a condizioni
Le tre figlie Brigitte Cappis, Verena Hanck e Annette Brauen hanno reso omaggio alla passione militare del padre consegnando nel 1995 la collezione di autografi all’allora presidente della Confederazione Kaspar Villiger per donarla alla Biblioteca Am Guisanplatz.
La Biblioteca Am Guisanplatz soddisfa in vari modi la condizione di rendere accassibile al pubblico la collezione. In occasione di visite ed esposizioni vengono presentati originali accuratamente selezionati, nel Catalogo la collezione è descritta dettagliatamente e dal 2005 gli autografi possono essere visionati online.