Collezione di ritratti Rutishauser
Vi ricordate ancora la mimica e la gestualità del consigliere federale Kurt Furgler? Volete rivivere il giuramento di Elisabeth Kopp, la prima donna in Consiglio federale? O volete ricordare l'operato di Christoph Blocher in Consiglio nazionale? La vasta collezione di ritratti Rutishauser, che conta circa 6000 fotografie, vi permette di immergervi nella storia politica degli anni '80 e '90. La Biblioteca Am Guisanplatz BiG mette a disposizione online queste fotografie.
Il fotoreporter e fotografo di Palazzo federale Walter Rutishauser (13 novembre 1940 - 14 giugno 2017) si è occupato intensamente dei fatti accaduti a Berna. Ha ritratto consiglieri federali, nazionali e agli Stati, ha immortalato politici durante le discussioni e ha partecipato a conferenze stampa e a eventi pubblici.
La Biblioteca Am Guisanplatz BiG nel 2000 ha acquisito circa 10 000 sue fotografie e nel 2013 anche l'intero archivio fotografico.
La collezione di ritratti Rutishauser comprende circa 6000 scatti e rappresenta solo una piccola parte dell'attività del fotografo. La collezione è accessibile online tramite il portale di ricerca Alexandria.
Avvertenza sull'uso
La BiG dispone dei diritti di utilizzazione di queste foto, che possono essere utilizzate liberamente per scopi scientifici, privati e commerciali con l'indicazione della citazione raccomandata (tenendo conto dei diritti della personalità e di protezione dei marchi).
Citazione raccomandata: Biblioteca Am Guisanplatz, raccolta di ritratti Rutishauser