Svizzera e Giappone firmano un memorandum sulla cooperazione nel campo delle tecnologie quantistiche
Berna, 07.10.2025 — Dal 29 settembre al 5 ottobre 2025 la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama si è recata in Giappone per una missione scientifica. Obiettivo del viaggio: approfondire la cooperazione bilaterale tra la Svizzera e il Paese del Sol Levante.
Durante la visita Martina Hirayama ha preso parte a diversi eventi, tra cui il forum «Science, Technology and Innovation for Future Society» (STS Forum) di Kyoto. Sempre a Kyoto, insieme al ministro di gabinetto per la politica scientifica e tecnologica Minoru Kiuchi, il 5 ottobre 2025 ha sottoscritto un memorandum per la cooperazione nel campo delle scienze e delle tecnologie quantistiche. Con la firma del documento i due Paesi ribadiscono la volontà di rafforzare ulteriormente la cooperazione in questo settore strategico.
Durante la missione si sono tenuti diversi colloqui bilaterali, in particolare con Toshiko Abe, ministra dell’istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia, Kazuhito Hashimoto, presidente dell’agenzia giapponese della scienza e della tecnologia (JST), Kikuo Kishimoto, CEO del Technology Strategy Center dell’organizzazione giapponese per lo sviluppo di nuove energie e tecnologie industriali (NEDO), nonché con altri ministri e istituzioni.
Il forum ha rappresentato un’occasione preziosa per incontrare i decisori della comunità scientifica e dell’innovazione di tutto il mondo e discutere con loro delle sfide etiche, sociali e ambientali legate alle nuove tecnologie.