Passare al contenuto principale

Incontro ministerialePubblicato il 24 gennaio 2022

Le Giornate europee del patrimonio: architettura e storia della Biblioteca Am Guisanplatz (BiG)

Event Date

14
set
15
set
2019
  • sabato 10:00 - domenica 16:00
Papiermühlestrasse 21a 3014 Berna 0 0

14-15 settembre 2019: la Biblioteca Am Guisanplatz (BiG) e l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) partecipano alle Giornate europee del patrimonio. Un’opportunità per ottenere maggiori informazioni di prima mano sulla movimentata storia dell’architettura e sui preziosi tesori della biblioteca.

L'edificio neorinascimentale alla Papiermühlestrasse 21A fu costruito nel 1893 come magazzino del vestiario e lavatoio dell’arsenale federale. L’immobile è di grande importanza per la storia dell’architettura e da allora caratterizza l’immagine del quartiere di Breiterain.

Nel 2004/05 l’edificio è stato completamente risanato su mandato dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) e oggi ospita la Biblioteca Am Guisanplatz (BiG) - il centro di informazione dell’Amministrazione federale e dell’esercito. Questo cambiamento di destinazione rappresenta una metamorfosi del tutto riuscita da magazzino dell’arsenale, tutelato come monumento storico, a moderna biblioteca.

Visite guidate gratuite con esperti

In occasione delle Giornate europee del patrimonio del 14 e 15 settembre 2019, l’UFCL e la BiG approfitteranno congiuntamente dell’occasione per far conoscere meglio al pubblico l’architettura e la movimentata storia di questo immobile tutelato come monumento storico.

Durante il fine settimana in questione, l’architetto responsabile accompagnerà più volte le visite guidate attraverso l’edificio e parlerà dell’immobile e della sua trasformazione architettonica. Gli storici forniranno una panoramica dei tesori particolarmente preziosi e raramente esposti, provenienti dalle collezioni speciali della biblioteca.

Quando: sabato 14.9.2019 e domenica 15.9.2019 giornalmente alle ore 10.00, 11.00, 14.00 e 15.00 (durata: ca. 45 minuti).

Iscrizione: entrata libera. Il numero dei partecipanti per ogni visita guidata è limitato (max. 20 persone). Iscrizione possibile all’indirizzo: bibliothek@gs-vbs.admin.ch.

Le iscrizioni saranno considerate nell’ordine cronologico in cui perverranno e non saranno confermate. Sarete informati nel caso in cui una visita guidata è già completamente prenotata.

Il programma completo delle Giornate europee del patrimonio si trova qui