Webinar BiG: scienza, economia mondiale e sviluppo digitalitalizzati

La Biblioteca Am Guisanplatz BiG permette a tutti i collaboratori dell’Amministrazione federale e dell’esercito di accedere gratuitamente alle banche dati Taylor & Francis SSH e S&T, OECD iLibrary e WTO iLibrary. Questa offerta comprende una vasta gamma di articoli scientifici nell’ambito delle scienze sociali e delle scienze umane, delle scienze naturali, della tecnologia nonché pubblicazioni dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e dell’OMC (Organizzazione mondiale del commercio). In un webinar di 15 minuti la BiG vi mostra come trovare, leggere e salvare facilmente i materiali relativi al tema che desiderate.

Webinar

Esposizione alla BiG «Walter Rutishauser: fotografo. Riflettori sulla collezione»

Nella sua esposizione attuale, la Biblioteca Am Guisanplatz BiG presenta una selezione di fotografie tratte dalla collezione del fotografo per la stampa Walter Rutishauser (1940 – 2017). Tra l’altro vengono presentati i momenti salienti dei suoi esordi come fotografo e immagini provenienti da Palazzo federale.

News

Una piattaforma, 490 biblioteche: La Biblioteca Am Guisanplatz e la rete di biblioteche Alexandria adesso fanno parte di swisscovery

La Biblioteca Am Guisanplatz BiG e la rete di biblioteche Alexandria adesso sono collegate alla piattaforma bibliotecaria nazionale SLSP (Swiss Library Service Platform). Agli utenti viene così consentito un accesso diretto al catalogo swisscovery – la chiave per il fondo di 490 biblioteche e una maggior parte delle opere scientifiche della Svizzera.

Articolo

Reinventare la Svizzera? Una retrospettiva di Expo.02

Vent’anni fa la Svizzera si presentava al mondo, per la sesta volta, in occasione di un’esposizione nazionale. Nel suo dossier, la Biblioteca Am Guisanplatz BiG spiega come sia stato possibile realizzare Expo.02 nonostante le grandi difficoltà incontrate e ricorda le aspettative legate a questa esposizione nonché i risultati ottenuti.

News

La BiG si presenta

Interessante

SLSP e swisscovery – Domande frequenti sul cambiamento

SLSP e swisscovery – Domande frequenti sul cambiamento

La Biblioteca Am Guisanplatz BiG e la rete di biblioteche Alexandria sono nuove per swisscovery. Gli utenti possono da subito accedere alle opere di 490 biblioteche svizzere mediante la portale di ricerca Alexandria. Che cosa comporta questa novità per gli utenti della BiG? Nel seguito rispondiamo alle domande più importanti.

Media elettronici

Media elettronici

La Biblioteca Am Guisanplatz BiG consente ai collaboratori dell’Amministrazione federale e dell’esercito l’accesso a numerose riviste, giornali, e-book e opere di consultazione. Le licenze nazionali, che sono a disposizione dell’intera popolazione svizzera, completano l’offerta dei media elettronici.

La collezione della Biblioteca

La collezione della Biblioteca

La collezione della Biblioteca Am Guisanplatz BiG comprende, oltre a libri, riviste, giornali e risorse elettroniche, anche regolamenti, atlanti, carte, piantine, stampe ufficiali, fotografie, cartoline e autografi. Il portale di ricerca Alexandria contiene oltre un milione di titoli e più di 1,3 milioni di copie, molte delle quali sono accessibili al pubblico.

Biblioteca Am Guisanplatz BiG Papiermühlestrasse 21a
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 464 50 99
Fax
+41 58 463 19 06

E-Mail


Orari d'apertura

Teca
Da lunedì a venerdì
Orario: 08:30 - 11:00 / 14:00 - 16:30

Postazioni di lavoro per i clienti
Da lunedì a venerdì
Orario continuato dalle 08:30 alle 16:30



Cerca nel portale di ricerca Alexandria:

Parola da cercare