print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


SLSP e swisscovery – Domande frequenti sul cambiamento

La Biblioteca Am Guisanplatz BiG e la rete di biblioteche Alexandria sono nuove per swisscovery. Gli utenti possono da subito accedere alle opere di 490 biblioteche svizzere mediante la portale di ricerca Alexandria. Che cosa comporta questa novità per gli utenti della BiG? Nel seguito rispondiamo alle domande più importanti.

11.04.2022 | Biblioteca Am Guisanplatz

Scaffali dell’archivio della Biblioteca Am Guisanplatz
Archivio della Biblioteca Am Guisanplatz (foto: Martin Opladen)

Sì, dall’11 aprile 2022, la Biblioteca Am Guisanplatz ha aderito alla Swiss Library Service Platform (SLSP), il che significa che i fondi della biblioteca si trovano ora in swisscovery.

No, una nuova registrazione presso SLSP è indispensabile. La condizione per registrarsi presso SLSP è il possesso di un conto edu-ID di SWITCH. Qui trovate le informazioni concernenti la registrazione.

Vogliate preparare la vostra tessera d’utente della BiG in vista della registrazione. Il numero d’utente può essere riutilizzato. Una tessera d’utente non è una condizione per la registrazione.

Sì, è possibile. Selezionate il pulsante «Gestire i numeri delle tessere della biblioteca» sulla piattaforma di registrazione SLSP. Dopo esservi annunciati, potete inserire il numero d’utente nel vostro conto utente.

Inviate una e-mail a bibliothek@gs-vbs.admin.ch e riceverete una nuova tessera.

Avete accesso a tutti i fondi bibliotecari di swisscovery tramite il nostro portale di ricerca www.alexandria.ch e potete ordinare i media. Si prega di notare che i prestiti da altre collezioni sono a pagamento - i relativi costi sono fatturati dalla biblioteca proprietaria.

Se siete impiegati della Confederazione e desiderate ordinare libri per il vostro lavoro presso altre biblioteche swisscovery, registrate le vostre richieste di libri su fernleihe@gs-vbs.admin.ch. Trovate maggiori informazioni alla pagina Prestito interbibliotecario.

No, la Biblioteca Am Guisanplatz non usufruisce del servizio di corriere swisscovery.

 

 

No, il pagamento in loco non è possibile.

Siamo a vostra disposizione per eventuali ulteriori domande!

Video

swisscovery: the new national library platform of Switzerland


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale