print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Nuova rete bibliotecaria per la BiG – Registratevi!

La Biblioteca Am Guisanplatz BiG e la rete di biblioteche Alexandria si riuniscono alla piattaforma bibliotecaria nazionale SLSP (Swiss Library Service Platform) l’11 aprile 2022. Una nuova interfaccia consentirà agli utenti della BiG di accedere alla maggior parte delle opere scientifiche della Svizzera. In precedenza gli utenti devono registrarsi di nuovo.

17.02.2022 | Biblioteca Am Guisanplatz

Das Bild zeigt ein Tablet mit Büchern und Zeitschriften darauf.
Die BiG tritt dem schweizweiten Bibliotheksnetzwerk SLSP bei (Bild: Adobe Stock)

A partire dall’11 aprile 2022 la Biblioteca Am Guisanplatz BiG e la rete di biblioteche Alexandria saranno collegate alla piattaforma bibliotecaria nazionale swisscovery SLSP (Swiss Library Service Platform).

Attraverso l’interfaccia di ricerca di swisscovery, a partire dall’11 aprile 2022, il portale di ricerca della rete Alexandria offrirà, oltre al fondo documentale della rete, anche un accesso a gran parte del fondo documentale scientifico nazionale (più di 475 biblioteche).

Nuova registrazione autonoma per tutti gli utenti

A partire dall’11 aprile 2022, per poter continuare a ordinare e prendere in prestito documenti tramite il portale di ricerca della rete Alexandria gli utenti saranno obbligati a registrarsi sulla piattaforma SLSP. Per potersi registrare su questa piattaforma, l’utente deve possedere un account (conto) SWITCH edu-ID. 

Per ragioni legate alla protezione dei dati, la registrazione deve essere effettuata personalmente. I conti utente attuali saranno cancellati e non possono essere recuperati.

Alle collaboratrici e ai collaboratori dell’Amministrazione federale o dell’esercito raccomandiamo di registrare l’indirizzo professionale. Una volta terminata la registrazione, contattate per e-mail bibliothek@gs-vbs.admin.ch per farvi attribuire al gruppo di utenti opportuno. Dopo l’attivazione del nuovo portale potrete così continuare a beneficiare delle condizioni previste per le collaboratrici e i collaboratori della Confederazione.

Limitazione delle operazioni di prestito

Per fare in modo che il nuovo portale di ricerca possa funzionare in modo ineccepibile, le operazioni di prestito subiranno alcune limitazioni:

1. Sospensione degli ordini di prestito interbibliotecario dal 1marzo all’11 aprile 2022

Il servizio di prestito interbibliotecario sarà temporaneamente sospeso. Gli utenti sono pregati di riportare entro il 25 marzo 2022 tutti i documenti ordinati tramite prestito interbibliotecario.

2. Richiamo di tutti i documenti concessi in prestito entro il 25 marzo 2022

Gli utenti sono tenuti a restituire tutti i documenti entro e non oltre il 25 marzo 2022. A partire dall’11 aprile 2022, dopo aver creato il vostro nuovo account, potrete di nuovo ricevere prestiti, sia sul posto sia per posta/corriere.

A differenza dei libri regolarmente presi in prestito dalla collezione BiG, le copie di servizio (DEX) non devono essere restituite prima della migrazione.

3. Sospensione dei prestiti, delle restituzioni e delle proroghe dal 25 marzo all’11 aprile 2022

Durante la migrazione le operazioni di prestito saranno temporaneamente sospese. Non sarà possibile effettuare prestiti e restituzioni o chiedere proroghe, né nel vecchio né nel nuovo sistema.

L’11 aprile 2022 sarà attivato il nuovo portale di ricerca online nel sito www.alexandria.ch: Una volta effettuata la registrazione sarà di nuovo possibile effettuare prestiti (v. punto 2).

A differenza dei libri regolarmente presi in prestito dalla collezione BiG, le copie di servizio (DEX) non devono essere restituite prima della migrazione.

4. Cancellazione di prenotazioni e preferiti 

Le prenotazioni esistenti di documenti in prestito presso altri utenti saranno cancellate. Vi consigliamo di annotarvi i documenti prenotati e di prenotarli di nuovo dopo l’11 aprile 2022.

Nuovo regolamento concernente gli emolumenti

L’11 aprile 2022, con il passaggio a SLSP, la BiG introdurrà un nuovo regolamento concernente gli emolumenti, il quale prevede nuovi emolumenti per i privati (mandati di digitalizzazione/solleciti).

Una volta effettuata la nuova registrazione, le collaboratrici e i collaboratori della Confederazione potranno continuare a beneficiare gratuitamente dei servizi della BiG, sempre che dopo l’11 aprile 2022 vengano attribuiti al gruppo di utenti opportuno. Per l’attribuzione siete pregati di annunciarvi per e-mail a: bibliothek@gs-vbs.admin.ch (v. punto 2). 

Informazioni aggiornate nel sito Internet della BiG

Trovate informazioni costantemente aggiornate sul passaggio della rete Alexandria a SLSP nel sito web della BiG.

Per qualsiasi questione non esitate a contattarci: vi aiuteremo volentieri e risponderemo alle vostre domande.

Swisscovery: la nuova piattaforma nazionale per le biblioteche della Svizzera


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Bibliothek am Guisanplatz Papiermühlestrasse 21a
CH-3003 Bern
Tel.
+41 58 464 50 99

E-Mail

Bibliothek am Guisanplatz

Papiermühlestrasse 21a
CH-3003 Bern