Passare al contenuto principale

MostrePubblicato il 21 agosto 2020

Esposizione «Ricordi dalla Corea. Quotidianità, cultura e promovimento svizzero della pace»

Un ufficiale svizzero si trova di fronte alla statua di un re coreano (Foto: Paul Eynard)

Event Date

21
ago
2020
25
feb
2022
  • venerdì - venerdì

Nella sua esposizione la Biblioteca Am Guisanplatz mostra ricordi privati della collezione «Corea» nata nel 1999. Immergetevi nell’interessante storia degli Svizzeri che da decenni sorvegliano il rispetto dell’armistizio tra la Corea del Nord e la Corea del Sud!

Dall’armistizio del 27 luglio 1953 e dalla fine della guerra di Corea, militari svizzeri prestano servizio in veste di osservatori neutrali nella missione della commissione neutrale per la sorveglianza dell’armistizio in Corea (NNSC) a Panmunjom in Corea. La Biblioteca Am Guisanplatz con la collezione «Corea» dispone di documenti interessanti di ex membri della missione. Sulla base di diari, fotografie e altre fonti, l’esposizione in corso illustra la quotidianità della delegazione svizzera.

Con l’armistizio della guerra di Corea (1950−53), la penisola viene divisa in due Stati da una linea di demarcazione lungo il 38º parallelo. Vengono istituite due commissioni: la NNSC e la NNRC (commissione neutrale per il rimpatrio dei prigionieri di guerra). La sorveglianza del rispetto dell’accordo viene affidata a quattro Paesi neutrali: Polonia, Cecoslovacchia, Svezia e Svizzera. Nello «Swiss Camp» a Panmunjom gli Svizzeri vivevano inizialmente in tende.

Diari, fotografie, lettere e altro materiale d’archivio della collezione «Corea» offrono una panoramica della vita quotidiana della delegazione e descrivono gli incontri dei militari con il Paese e le persone. Il tutto è incentrato sui fondi di Max Erpf, Fred Bieri e Josef Vollmeier, che documentano gli inizi della missione.

Visite guidate

Durante il periodo dell’esposizione vengono proposte cinque visite guidate con Jean-Jacques Joss, capo della delegazione svizzera NNSC dal 2007 al 2012 e presidente della «Schweizerische Korea-Vereinigung».

Chi fosse interessato può iscriversi via e-mail all’indirizzo seguente bibliothek@gs-vbs.admin.ch fino a una settimana prima della visita. Le visite sono gratuite. Possono partecipare al massimo 20 persone per gruppo. Il punto di ritrovo è presso la ricezione della Biblioteca Am Guisanplatz, Papiermühlestrasse 21A, 3003 Berna.

  • Mercoledì 28.10.2020, ore 17:00 – 17:45
  • Giovedì 25.02.2021, ore 17:00 – 17:45
  • Mercoledì 05.05.2021, ore 17:00 – 17:45
  • Giovedì 26.08.2021, ore 17:00 – 17:45
  • Mercoledì 17.11.2021, ore 17:00 – 17:45

A causa della situazione attuale, è stato sviluppato un concetto di protezione. Si prega di seguire le istruzioni sul posto, mantenere la distanza e disinfettare le mani. Saranno disponibili mascherine protettive e disinfettanti.

La mostra durerà dal 21 agosto 2020 al 25 febbraio 2022 ed è aperta durante gli orari di apertura della Biblioteca Am Guisanplatz:

Da lunedì a venerdì

Orario: 08.30 - 11.00 / 14.00 - 16.30