Da attività ricreativa a compito dello Stato: sport e politica in Svizzera
Da attività ricreativa a compito dello Stato: sport e politica in Svizzera
Event Date
Il 24 gennaio 2019, il prof. dott. Walter Mengisen, direttore supplente dell’Ufficio federale dello sport, illustrerà la dicotomia tra sport e Stato.
Qual è la valenza dello sport per lo Stato? Lo Stato deve impegnarsi nello sport? Che cosa si aspettano le atlete e gli atleti dallo Stato? Fin dall’inizio queste questioni sono state connotate ideologicamente e sono sempre state oggetto di discussione politica.
Nella sua relazione il prof. dott. Walter Mengisen illustra lo sviluppo dello sport dagli inizi dell’istruzione militare preparatoria, alla ginnastica scolastica, fino alla promozione dello sport di punta. Il direttore supplente dell’Ufficio federale dello sport conclude che lo sport è ben più di un’attività ricreativa e che oggi assume una grande importanza economica e sociale.
Seguirà un aperitivo nella caffetteria della biblioteca.
La partecipazione è gratuita. Vogliate iscrivervi via e-mail all’indirizzo seguente: bibliothek@gs-vbs.admin.ch. Il numero di posti è limitato. Le iscrizioni saranno considerate nell’ordine cronologico in cui perverranno alla BiG. Salvo comunicazione contraria da parte nostra, l’iscrizione è considerata accettata.