Ciclo di conferenze BiG: Le sette vite di Emil Frey (1838-1922) - da prigioniero di guerra a consigliere federale
Event Date
Nel corso della sua conferenza l’autore Gregor Saladin farà luce sulla vita di Emil Frey, un consigliere federale fuori dal comune. Parlerà della partecipazione di quest’ultimo alla guerra civile americana, della sua successiva carriera in Svizzera e dei sei anni a capo del Dipartimento militare.
Emil Frey da Arlesheim, deceduto 100 anni fa, fu uno dei consiglieri federali più fuori dal comune che la Svizzera abbia mai avuto. L’unica persona originaria di Basilea Campagna ad aver fatto parte del Governo nazionale, allo stesso tempo è l’unica a non aver conseguito un diploma scolastico e, a voler essere precisi, addirittura l’unica a non avere la cittadinanza svizzera. Ciononostante, negli ultimi 25 anni del XIX secolo in veste di portavoce dei radicali democratici fu una figura determinante del panorama politico svizzero.
Gregor Saladin, autore di una biografia di Emil Frey pubblicata di recente, durante la sua conferenza parlerà soprattutto della partecipazione di quest’ultimo alla guerra civile americana, della successiva carriera in Svizzera e dei suoi sei anni a capo del Dipartimento militare.
La conferenza si terrà in tedesco. Seguirà un aperitivo nella caffetteria della biblioteca.
La partecipazione è gratuita. Si prega di iscriversi inviando un’e-mail all’indirizzo bibliothek@gs-vbs.admin.ch.
Il numero di posti è limitato. Le iscrizioni saranno considerate nell’ordine cronologico in cui perverranno alla BiG. Salvo comunicazione contraria da parte nostra, l’iscrizione è considerata accettata.
L'evento è al completo.