Rete di biblioteche Alexandria
La Rete di biblioteche Alexandria comprende 15 biblioteche e servizi di documentazione dell’Amministrazione federale e altre istituzioni finanziate dalla Confederazione. La Biblioteca Am Guisanplatz BiG coordina questa rete ed è responsabile anche del Portale di ricerca Alexandria, che contiene le collezioni. La rete è membro della piattaforma bibliotecaria nazionale SLSP (Swiss Library Service Platform).
Compiti
La Rete di biblioteche Alexandria consente ai collaboratori dell’Amministrazione federale e dell’esercito un accesso centralizzato e unico alle fonti di informazione disponibili nell’Amministrazione federale. La Biblioteca Am Guisanplatz BiG sostiene i partner della rete nelle questioni tecniche e mette a loro disposizione sistemi aggiornati e performanti per la gestione delle proprie opere.
Storia
La Rete di biblioteche Alexandria è stata fondata nel 1996 e fino al 2008 è stata diretta dalla Biblioteca centrale del Parlamento e dell’Amministrazione federale. Questo compito è stato trasferito alla BiG nel 2009 nel quadro della centralizzazione delle biblioteche dell’Amministrazione federale. Nel 2022 la rete ha aderito alla piattaforma bibliotecaria nazionale SLSP (Swiss Library Service Platform) rendendo accessibili i fondi di oltre 490 biblioteche scientifiche attraverso il suo portale di ricerca.
Biblioteche partner
Tra le 15 biblioteche partner sono aperte al pubblico (in alcuni casi solo su prenotazione) la BiG e le biblioteche dell’Ufficio federale di statistica, del «Château de Morges et ses musées» e dell’Accademia militare del PF di Zurigo. I servizi delle altre biblioteche riservati ai collaboratori delle rispettive istituzioni.
Catalogo
I cataloghi rappresentano i campi di attività dell’Amministrazione federale e contengono letteratura scientifica, ad esempio negli ambiti diritto, politica, economia, statistica, scienze sociali, storia e discipline delle scienze naturali.
Portale di ricerca Alexandria
Le collezioni delle biblioteche partner comprendono oltre un milione di media fisici: è possibile effettuare una ricerca nel Portale di ricerca Alexandria e nella maggior parte dei casi ordinarli per il prestito o la copia parziale. Il Portale di ricerca mette inoltre a disposizione un’enorme offerta di pubblicazioni federali e collezioni speciali in formato digitale non ché media di offerenti esterni. Dal 2022, l’interfaccia di ricerca Alexandria include anche swisscovery, rendendo direttamente accessibili i fondi di oltre 490 biblioteche scientifiche.
Per quanto possibile i media elettronici sono contenuti nel portale di ricerca e possono essere consultati alla pagina "Media elettronici".
Iscrizione
Tutte le persone domiciliate in Svizzera possono creare un conto utente per la Rete di Biblioteche Alexandria. È sufficiente registrarsi tramite la piattaforma di registrazione SLSP. I collaboratori dell’Amministrazione federale e dell’esercito si annunciano successivamente a bibliothek@gs-vbs.admin.ch, per essere assegnati al gruppo di utenti appropriato e ricevere l’accesso gratuito a tutti i servizi della BiG.
Regolamento concernente gli emolumenti
-
Regolamento concernente gli emolumenti della Rete di biblioteche Alexandria
PDF, 3 Pagine, 316 KB
CH-3003 Berna
- Tel.
- +41 58 464 50 99
Biblioteca Am Guisanplatz
Papiermühlestrasse 21a
CH-3003 Berna