print preview

Collezioni speciali non digitalizzate

Come si muovevano gli uomini delle società di altri tempi e altri luoghi? Come si presentava l’ambiente di un cittadino o di una cittadina della Confederazione appena nata a partire dalla metà del 19° secolo? Quali impressioni hanno portato con sé i giovani soldati svizzeri dell’epoca della Commissione di supervisione delle nazioni neutrali (NNSC) tra la Corea del Nord e la Corea del Sud? E da cosa è composto il patrimonio letterario nel Vicino Oriente?

Grazie alle collezioni speciali non digitalizzate la BiG permette di gettare uno sguardo al suo eccezionale patrimonio. Troverete materiale cartografico storico, documenti di partecipanti svizzeri alla missione della Commissione di supervisione delle nazioni neutrali (NNSC) di un tempo e una raccolta di testi letterari del Vicino Oriente.

Purtroppo le collezioni speciali non digitalizzate della BiG sono consultabili solo in parte nel catalogo. Soltanto una piccola parte è già stata digitalizzata.

Nelle collezioni speciali non digitalizzate della BiG trovate la raccolta delle carte storiche, la collezione Corea e la collezione Vicino e Medio Oriente.

Carte topografiche e atlanti

La BiG possiede materiale cartografico speciale relativo a diversi temi storico-militari. Nel catalogo Alexandria trovate carte da guerra, carte operative e carte tattiche.

Collezione Vicino e Medio Oriente

Con la collezione Vicino e Medio Oriente la BiG cerca di tener conto dell’incredibile molteplicità del mondo orientale.

Collezione Corea

La collezione Corea della BiG ci offre una panoramica del lavoro e della quotidianità della delegazione svizzera presso la Neutral Nations Supervisory Commission (NNSC).


Biblioteca Am Guisanplatz Servizi di informazione e documentazione
Papiermühlestrasse 21 A
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 464 50 95

Modulo di contatto