print preview

Collezione di autografi «Dr. Georg Heberlein»

La collezione di autografi «Dr. Georg Heberlein» vi farà scoprire più da vicino cinque secoli di storia mondiale e i suoi protagonisti principali. Personalità come Carlo il Temerario e Ronald Reagan si rivolgono a voi con la loro scrittura e le loro intime testimonianze.

Il 1° maggio 1995 le figlie di Georg Heberlein consegnarono all’allora presidente della Confederazione Kaspar Villiger la collezione composta sa circa 1400 autografi per donarla all’ex Biblioteca militare federale, l’attuale Biblioteca Am Guisanplatz. Espressero allora il desiderio che i documenti venissero messi a disposizione del pubblico, e così fu. Tutti i documenti della collezione sono digitalizzati, contestualizzati e possono essere consultati in ogni momento e ovunque.

Georg Heberlein (14.12.1902-02.05.1984), il grande industriale originario di Wattenwil nel Toggenburgo trovò, accanto ai suoi molteplici impegni, il tempo di scovare autografi di militari e statisti conosciuti e acquistarne alcuni pezzi pregiati, completando la sua ampia biblioteca storico-militare. Aggiornava in maniera talmente accurata l’indice impiegato per inventariare la sua collezione che servì da base anche per allestire un inventario scientifico. La passione di Georg Heberleins per il suo hobby e le sue estese relazioni internazionali hanno permesso alla sua collezione di raggiungere nel corso degli anni dimensioni notevoli.


Biblioteca Am Guisanplatz Servizi di informazione e documentazione
Papiermühlestrasse 21 A
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 464 50 95

Modulo di contatto